Che sia il fotografo a occuparsi di scattare le fotografie è piuttosto ovvio e noto.
Oltre a ciò, si dedica anche alla post produzione e alla creazione dell’album di nozze impaginato.
Ma è davvero solo questo ciò di cui si occupa un fotografo di matrimoni?
Ti diremo la verità: nella maggior parte dei casi, sì.
Spesso il fotografo si limita a fare semplicemente il suo lavoro: arriva, scatta, segue gli sposi, scatta ancora, e poi lavora le fotografie per migliorarne luci e colori.
Se ci segui da un po’ di tempo, avrai capito che noi di Obiettivo Matrimonio abbiamo un metodo di lavoro molto particolare, che oltre a costruire un vero e proprio rapporto con gli sposi, li accompagna al matrimonio anche nei primissimi step. Oggi vogliamo spiegarti cosa significhi questo nel concreto, raccontandoti come funziona la pianificazione di ogni singolo matrimonio che curiamo.

Sopralluoghi
Gli sposi scelgono le location che ospiteranno il loro matrimonio (parliamo al plurale perché per quanto riguarda i matrimoni religiosi, ovviamente teniamo conto sia del luogo del rito che del luogo del ricevimento).
Una volta che questo è stato definito, procediamo accompagnandoli durante un sopralluogo che faremo per studiare gli spazi, capire quali sono i punti migliori per i vari momenti della giornata, come taglio torta o fotografie emozionali, e valutare altri dettagli, come la possibilità di far volare un drone per le riprese dall’alto.

Distanze
Una volta effettuati i sopralluoghi, procediamo sempre in compagnia degli sposi allo studio delle distanze, nello specifico del tragitto che dovrà percorrere il team: dalla casa della sposa, alla chiesa, alla location.
Questo è fondamentale per il nostro metodo, perché solo in questo modo abbiamo l’opportunità di valutare la presenza o meno di punti fotograficamente interessanti per fermarsi durante i transfer, per scattare qualche immagine.

Tempi
Insieme allo studio dei luoghi e delle distanze, è fondamentale lo studio di una timeline, precisa ma non rigida, da seguire durante il giorno del matrimonio.
Sapere a grandi linee l’orario di ogni momento saliente della giornata ha per gli sposi un doppio vantaggio. Innanzitutto avere la sicurezza che nessun attimo importante venga perso (il primo brindisi, l’apertura del buffet, l’arrivo in macchina della sposa, eccetera), perché sapendo precisamente quando accadrà, la squadra sarà pronta ad immortalarlo. In secondo luogo vi lascerà liberi di godervi la vostra giornata, senza essere continuamente interrotti
Questo è per noi il Metodo LIVE, una garanzia che puoi trovare solo con il team di Obiettivo Matrimonio! Crediamo in quello che facciamo, è per questo che dedichiamo così tanto tempo ai nostri sposi.
Ti piacerebbe approfondire questa nostra visione?
Richiedici una consulenza gratuita! Clicca qui sotto!