La luce: quanto è importante per le tue foto?

Vorrei urlarlo al mondo intero: la luce è meravigliosa!

Non te lo nascondo: quando noi fotografi troviamo condizioni luminose particolarmente favorevoli siamo come bambini in un negozio di caramelle.
Ci vedi scattare come pazzi e correre il più possibile per riuscire a catturare nel nostro obiettivo quanti più raggi di luce possibile.


Perché sì, la luce giusta può DAVVERO cambiare completamente una fotografia.

Certo, adesso esistono i preset, photoshop, e programmi che ti permettono anche di accendere il sole in un giorno di pioggia, ma mai NIENTE sarà bello e convincente come una vera fotografia scattata a regola d’arte con la luce perfetta.

Iniziamo a capire quali sono le condizioni luminose perfette.

La luce può essere naturale o artificiale, diretta o indiretta, diffusa o di taglio e ognuna di queste condizioni cambierà moltissimo il risultato delle fotografie.


Ora però ti svelo un segreto: molto del risultato è anche determinato dalla bravura del fotografo ad utilizzare lo strumento fotografico! 

Per ciascuna intensità luminosa e per ciascun colore che assume l’ambiente rispetto ai colori della luce la sensibilità delle ottiche e degli obiettivi va tarata per ottenere un buon risultato

Matrimonio di giorno

È il regno della luce naturale!

Condizioni di forte luminosità determinate da un sole pieno sono spesso la sfida di questi eventi. 

Quando il sole raggiunge lo zenit, a mezzogiorno, le fotografie sono più complicate da ottenere.

Tuttavia, raggi sole che entrano dalle finestre, primi piani baciati dalla luce naturale e colori vividi e vibranti. queste sono le caratteristiche principali delle fotografie diurne, insieme alla definizione altissima dell’immagine.

Una possibilità se vuoi avere foto differenti è quella di ritagliare per la coppia un secondo momento per fare le foto, all’ora del tramonto, quando la luce sarà quella perfetta per i ritratti.

Allo stesso tempo, però, le foto di coppia, torta, fiori e allestimenti in un ambiente luminoso donerà alle fotografie un aspetto solare e allegro, festoso e con colori delicati.

Matrimonio di sera

Il matrimonio di sera è uno dei preferiti nella stagione estiva, perché evita agli invitati il grande caldo del mezzogiorno.

Le atmosfere e, quindi, le fotografie nei matrimoni di sera sono più suggestive e romantiche, 

Chiaro di luna, lume di candela, luci e lanterne, fuochi artificiali, sono i tocchi luminosi che trasformano la festa in una vera fiaba, che vanno fotografati con attenzione e sapienza,

Presenta anche l’orario che noi fotografi preferiamo per fare le fotografie: quello del tramonto, che può riservare spettacoli luminosi e cieli indimenticabili, tutti da immortalare.

Tu quale orario preferisci?

Ti sei sempre immaginato un matrimonio al tramonto o un matrimonio di giorno?

Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi, sia dal punto di vista dell’organizzazione che da quello fotografico.

Quello che è importante, però, è la pianificazione accurata insieme dei momenti, che renderà tutto il tuo album indimenticabile, qualunque sia l’ora in cui sceglierai di sposarti!

Prenota la tua consulenza gratuita con
Obiettivo Matrimonio Photo

Prenota consulenza che svela quale è il servizio fotografico più adatto a te

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Lascia un commento

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti