Vorrei urlarlo al mondo intero: la luce è meravigliosa!
Non te lo nascondo: quando noi fotografi troviamo condizioni luminose particolarmente favorevoli siamo come bambini in un negozio di caramelle.
Ci vedi scattare come pazzi e correre il più possibile per riuscire a catturare nel nostro obiettivo quanti più raggi di luce possibile.
Perché sì, la luce giusta può DAVVERO cambiare completamente una fotografia.
Certo, adesso esistono i preset, photoshop, e programmi che ti permettono anche di accendere il sole in un giorno di pioggia, ma mai NIENTE sarà bello e convincente come una vera fotografia scattata a regola d’arte con la luce perfetta.
Iniziamo a capire quali sono le condizioni luminose perfette.
La luce può essere naturale o artificiale, diretta o indiretta, diffusa o di taglio e ognuna di queste condizioni cambierà moltissimo il risultato delle fotografie.
Ora però ti svelo un segreto: molto del risultato è anche determinato dalla bravura del fotografo ad utilizzare lo strumento fotografico!
Per ciascuna intensità luminosa e per ciascun colore che assume l’ambiente rispetto ai colori della luce la sensibilità delle ottiche e degli obiettivi va tarata per ottenere un buon risultato

Matrimonio di giorno
È il regno della luce naturale!
Condizioni di forte luminosità determinate da un sole pieno sono spesso la sfida di questi eventi.
Quando il sole raggiunge lo zenit, a mezzogiorno, le fotografie sono più complicate da ottenere.
Tuttavia, raggi sole che entrano dalle finestre, primi piani baciati dalla luce naturale e colori vividi e vibranti. queste sono le caratteristiche principali delle fotografie diurne, insieme alla definizione altissima dell’immagine.
Una possibilità se vuoi avere foto differenti è quella di ritagliare per la coppia un secondo momento per fare le foto, all’ora del tramonto, quando la luce sarà quella perfetta per i ritratti.
Allo stesso tempo, però, le foto di coppia, torta, fiori e allestimenti in un ambiente luminoso donerà alle fotografie un aspetto solare e allegro, festoso e con colori delicati.




Matrimonio di sera
Il matrimonio di sera è uno dei preferiti nella stagione estiva, perché evita agli invitati il grande caldo del mezzogiorno.
Le atmosfere e, quindi, le fotografie nei matrimoni di sera sono più suggestive e romantiche,
Chiaro di luna, lume di candela, luci e lanterne, fuochi artificiali, sono i tocchi luminosi che trasformano la festa in una vera fiaba, che vanno fotografati con attenzione e sapienza,
Presenta anche l’orario che noi fotografi preferiamo per fare le fotografie: quello del tramonto, che può riservare spettacoli luminosi e cieli indimenticabili, tutti da immortalare.




Tu quale orario preferisci?
Ti sei sempre immaginato un matrimonio al tramonto o un matrimonio di giorno?
Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi, sia dal punto di vista dell’organizzazione che da quello fotografico.
Quello che è importante, però, è la pianificazione accurata insieme dei momenti, che renderà tutto il tuo album indimenticabile, qualunque sia l’ora in cui sceglierai di sposarti!