Stai cercando il fotografo per il tuo matrimonio e, navigando fra siti web e pagine facebook, oltre a bellissime foto di nozze ti ritrovi a guardare foto di Battesimi, Compleanni, Prime Comunioni e chissà quale altro genere?
Il 75% dei fotografi in Italia sono dei “Tuttofare”, eseguono servizi fotografici di qualsiasi genere,passando dalle foto del primo compleanno, battesimo, comunione, sagra del paese, recita scolastica fino poi ad arrivare al matrimonio.
Il restante 25% sono fotografi operanti in vari settori della fotografia, tra questi lo Specialista del Matrimonio.
Fino a 20 anni fa era normale che il fotografo si dedicasse stagionalmente al matrimonio e fuori stagione agli eventi “minori”, del resto finita l’alta stagione bisognava sbarcare il lunario in qualche modo…
Nell’epoca moderna, il Matrimonio (per fortuna!) si è evoluto, l’organizzazione è diventata una vera e propria “progettazione” e, i fotografi di pari passo, che si occupano “anche” di matrimonio dovrebbero fare una scelta per aiutare gli sposi affinchè questa progettazione porti i suoi frutti:
- Essere Specializzato solo in Matrimonio
- Essere fotografo di Eventi escluso il Matrimonio
Il fotografo generalista (Tuttofare) si occupa, nella maggior parte dei casi, di matrimonio perché è convinto di guadagnare di più, peccato che chi ci perde in questo caso è solo il cliente finale… TU
Pensi che mi sbagli?
Ti faccio un esempio così da toglierti ogni tipo di dubbio:
prendiamo in considerazione un fotografo “Tuttofare” che si occupa di Newborn.
Sicuramente è molto bravo con soggetti che non si muovono o si muovono poco
(i bebè), ha tutto sotto controllo. Ha il suo studio fotografico dove gestisce le luci, l’attrezzatura, i tempi di shooting, gli eventuali momenti in cui il piccolo protagonista deve mangiare e dormire e tanto altro.
Ecco ora trasporta tutto questo “controllo statico” in un Evento come il Matrimonio dove tutto è “dinamico”, tutto è in movimento…
Se il fotografo non è pronto e non si “allena” tutti i giorni per gestire questa dinamicità il rischio che non si trovi pronto allo scambio delle fedi o al lancio del bouquet è altissimo!!!
Sono istanti impossibili da ripetere e anche se si potessero ripetere non trasmetteranno mai la stessa emozione!!!

Per evitare di finire nelle mani del fotografo generalista segui questi 3 semplici consigli:

Ora immagina di aprire il tuo album di matrimonio dopo qualche mese dall’evento e vedere le foto che hai sempre immaginato, di rivivere ogni singola emozione e ricordo vissuti durante le tue nozze… Una bella sensazione vero? 😉
Bene! Ora che hai capito come difenderti dai fotografi generalisti clicca sul link sotto e scopri le
Segui la nostra pagina facebook!!!